CONFIGURAZIONE E-MAIL SU ANDROID

  1. Accedere all’elenco delle “Applicazioni”

2)  Clic sull’app “E-mail”

3.a) Se in precedenza si è già creato un account, verrà visualizzata la seguente schermata: clic su “+” e “Aggiungi account”

3.b) Se invece è il primo account che si sta configurando, visualizzerete direttamente il seguente step:

Nei rispettivi campi:

  • l’indirizzo POP o IMAP che si vuole configurare
  • la password scelta al momento della creazione della casella

Una volta inseriti tutti i dati richiesti, andare avanti.

4) Se richiesto “inoltra notifica”: Si

5) Fare clic su “Succ.”

6) Attendere l’elaborazione dei dati:

7) Scegliere se configurare il server di posta in entrata con il protocollo IMAP oppure POP3:

Se si desidera configurare account IMAP scegliere “Account IMAP”

7.a) Nel passaggio successivo verranno richiesti i Parametri della Posta in Entrata:

  • Indirizzo server di posta in entrata: mail.nomedominio.it
  • Tipo di cifratura/protezione: Nessuna
  • Numero di porta: 143
  • Prefisso percorso IMAP: INBOX

7.b) Se viene richiesto il nome utente assicurarsi di inserire il nome della casella per esteso ([email protected])

7.c) Continuare

8) Se invece si desidera configurare account POP scegliere “Account POP3”

8.a) Nel passaggio successivo verranno richiesti i parametrici della Posta in Entrata:

  • Indirizzo server di posta in entrata: mail.dominio.it
  • Numero di porta: 110
  • Tipo di cifratura/protezione: NESSUNA

Se viene richiesto il nome utente assicurarsi di inserire il nome della casella per esteso ([email protected])

8.b) Continuare

9) Nel passaggio successivo indicare parametri della Posta in Uscita:

  • Server SMTP: mail.nomedominio.it
  • Porta: 25
  • Tipo protezione: NESSUNA ( tutti i certificati)

10) Continuare e attendere l’elaborazione dei dati in corso

11) Configurare le impostazioni di preferenze dell’account – notifiche di ricezione e-mail

  • In orari di punta: inserendo la tempistica desiderata per il controllo della posta
  • In altri orari: inserire la tempistica desiderata per il controllo della posta
  • Periodo di di sincronizzazione: inserire la tempistica desiderata per il controllo della posta

12) Continuare con la freccia posta in alto a destra oppure dal pulsante “Succ.”

13) Infine, inserire il Nome che si desidera rendere visibile alla ricezione della vostra posta e clic su “FATTO”

14) L’account è stato configurato con successo. Una volta ultimata la configurazione, dalla freccia indicata si apre un menù utile per la gestione completa dell’account.